Nidi gratis 2024 – Interventi a favore delle famiglie per sostenere l’accesso ai servizi per la prima infanzia tramite l’abbattimento della retta di frequenza in nidi e micronidi pubblici e/o privati acquistati in convenzione dal Comune e/o privati non in convenzione

Seconda finestra temporale

Si rende noto che è possibile presentare la domanda “Bonus Nidi Gratis” per accedere ai contributi per l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati, acquistati in convenzione dai Comuni o privati non in convenzione per la misura “Nidi Gratis” (ai sensi dell’art. 4, comma 8 della L.R. n. 20/2019).

I nuclei familiari, anche mono genitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto, devono possedere i seguenti requisiti:
– siano composti da uno o più figli fiscalmente a carico, d’età compresa tra zero e tre anni (due anni e 365 giorni), anche in adozione o affido. In armonia con quanto previsto per il Bonus INPS, per il bambino che compie 3 anni nel corso dell’anno di presentazione della domanda, sarà possibile ricevere il rimborso delle sole mensilità comprese tra il mese di gennaio e agosto;
– aver presentato all’INPS l’ISEE, calcolato ai sensi dell’articolo 7 del D.P.C.M. n. 159/2013, per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare. L’indicatore preso a riferimento, per il calcolo dell’importo della prestazione spettante è quello del minore, relativamente al quale è stato richiesto il beneficio; qualora alla data di scadenza dell’Avviso non fosse possibile per la famiglia disporre dell’importo esatto dell’ISEE in corso di validità, la stessa potrà autocertificare che il valore non supera il tetto massimo previsto di euro 40.000,00. Il Comune riceverà comunque le domande ammettendole “con riserva” e considerando quale fascia di contributo quella prevista tra i 30.000,00 e i 40.000,00 euro. Qualora in sede di verifica dell’autodichiarazione l’ISEE dichiarato I servizi finanziabili dalla misura Bonus Nidi Gratis 2024 comprendono: nidi, micronidi, sezioni primavera, nidi domiciliari, nidi aziendali pubblici o privati, acquistati in convenzione dai Comuni o privati non in convenzione.
Non sono ricompresi i servizi di genitore accogliente e i centri estivi.

Gli interessati potranno presentare domanda di partecipazione, entro e non oltre il 31 gennaio 2025, utilizzando il modulo allegato al presente avviso scaricabile dal sito internet dell’ente o disponibile presso l’Ufficio servizio Civile del Comune di Borore (accanto all’ufficio dell’anagrafe comunale).

La documentazione può essere inviata ai seguenti indirizzi mail: info@comune.borore.nu.it PEC: protocollo@pec.comune.borore.nu.it (riceve solo da PEC) o presentata a mano all’Ufficio protocollo durante gli orari di apertura al pubblico degli Uffici.

I richiedenti dovranno presentare al modulo di domanda la seguente documentazione:
– ISEE relativo al periodo per il quale è richiesto il rimborso della retta (se non già presentato);
– copia fatture e/o ricevute di pagamento retta mensile dell’asilo nido;
– attestazione e/o certificazione dei rimborsi da parte di INPS.

Allegati