Reddito di Inclusione sociale Sardegna

Con la misura regionale REIS (Reddito d’inclusione sociale) la Regione Sardegna intende assicurare il coordinamento con gli altri interventi previsti da norme nazionali ed europee, volti a
contrastare la povertà e l’esclusione sociale, come previsto dall’art. 6 della L.R. 18/2016. Tale norma prevede che l’erogazione del sussidio economico o di un suo equivalente sia condizionata allo svolgimento di un progetto d’inclusione attiva stabilito nel percorso personalizzato per il superamento della condizione di povertà, fatta eccezione per i casi specificati al paragrafo 5 dell’Allegato alla Deliberazione n. 31/16 del 19 Giugno 2018. I nuclei familiari ammessi al REI dal 1° gennaio 2018 alla data di scadenza dell’Avviso Comunale non devono presentare domanda di accesso alla misura regionale ma sono inseriti d’ufficio nelle graduatorie comunali di accesso al REIS.
Possono accedere al REIS i nuclei familiari, anche unipersonali, comprese le famiglie di fatto conviventi da sei mesi, di cui almeno un componente sia residente da un periodo non inferiore di
ventiquattro mesi nel territorio della Regione. La persona che richiede il REIS non deve beneficiare di trattamenti economici di natura previdenziale, indennitaria e assistenziale superiori a 800 euro mensili, elevati a euro 900 mensili in caso di presenza nel nucleo familiare di persona non autosufficiente, come definita ai fini ISEE e risultante nella DSU.
Per accedere al REIS, inoltre, è necessario che ciascun componente il nucleo familiare:
• non percepisca la NASpI o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di
disoccupazione involontaria;
• non possieda autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la
richiesta (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista un’agevolazione fiscale
in favore di persone con disabilità);
• non possieda imbarcazioni da diporto.
La domanda di partecipazione al presente Avviso Pubblico dovrà essere consegnata direttamente o spedita con Racc. A/R all’Ufficio Protocollo del Comune di Borore sito in Via Roma n. 76 entro e non oltre il 20 luglio 2018.